TRA DOLCE SOGNO E AMARA REALTA’

Per approdar alla riflessione, talvolta basta saper cogliere ogni piccola increspatura della nostra monotona quotidianità.
La scorsa settimana, ad esempio, mi sono imbattuto in una scena che ha destato un’ineffabile emozione nel mio cuore. Era una sera di festa, e una famiglia sedeva quasi in disparte presso una panchina: si trattava di una giovane coppia con due bambine. Il padre di esse (un uomo di mia conoscenza) svolge un modesto impiego come manovale in un cantiere edilizio, ove sovente viene bistrattato dal suo datore di lavoro e dai colleghi, che non esitano ad infliggergli ogni sorta di sopruso e umiliazione, tra sarcastici commenti, parole scurrili ed espressioni boccaccesche, e non lesinano di additarlo con epiteti ingiuriosi. Ma in quell’istante, il vederlo lì, in mezzo ai propri cari, agghindato per l’occasione col suo vestito migliore, ha destato in me una compiaciuta e inspiegabile sensazione.
Ad un tratto la figlioletta più piccola, ponendosi in piedi dinanzi a lui, gli ha adagiato le gracili manine sulle guance coriacee, inaridite dal sole cocente e dalle intemperie, sussurrando con vocina soave:”Papà, tu sei il mio principe!”. E lui, per tutta risposta, rivolgendole un amorevole sorriso commosso, ha coperto le delicate manine della bimba con le proprie, così grandi e forti, deturpate dal durissimo lavoro a contatto col cemento, la calce e i mattoni, ma dalle quali traspariva tanta dignità.
Ed è stato oltremodo commovente poter vedere quel grazioso scricciolo, di fronte al possente e corpulento genitore, dar luogo a una simile manifestazione di sincero affetto filiale.
Che paradosso la vita! Considerato alla stregua di un infimo schiavo nel rude ambito lavorativo… ma ritenuto un Principe nel dolce contesto familiare!
Mi allieta immaginar quell’uomo che, rincasando dallo sfiancante lavoro nel cantiere, imbrattato di polvere, madido di sudore e demoralizzato, si rincuora nel ritrovar la sua amata famiglia che lo attende, accogliente e calorosa!
Sì, la sfera familiare, quando è unita e serena, aiuta a superar ogni avversità, contribuisce ad alleviar ogni inquietudine… perché rappresenta un Tesoro di inestimabile valore!!!

TRA DOLCE SOGNO E AMARA REALTA’ultima modifica: 2018-11-20T18:07:21+01:00da bontempo71
Reposta per primo quest’articolo