FUGACI ESPERIENZE ESTIVE

E così, dopo la breve ma intensa vacanza appena trascorsa, eccomi qui, dietro la mia scrivania, a rivangar i punti salienti di quei lieti giorni vissuti all’insegna del dilettevole svago, della soave quiete e dell’amena spensieratezza. Ho avuto modo di riabbracciar amici speciali, di rincontrare gente affabile e cordiale, ho avuto l’opportunità di conoscere persone davvero straordinarie.
Rammento con piacere che, mentre me ne stavo seduto in disparte con carta e penna, intento ad abbozzar qualche frase, suscitando gli sguardi incuriositi di alcuni vacanzieri, un signore mi si è accostato con discrezione. “Scusi, ma lei è forse uno scrittore?”, mi ha domandato. A quel punto io, sorpreso, distogliendo i miei occhi dal foglio, ho risposto sorridendo: “Beh, così mi definisce qualcuno. Ma perché me lo chiede?” E lui: “E’ da un po’ che la osservo, e ho notato che spesso si guarda intorno facendo delle pause di riflessione. E poi, sa com’è, ormai lettere a mano non ne scrive più nessuno, e quindi attira un po’ l’attenzione”. Sempre più allibito da cotanto acume e perspicacia, ho annuito per confermare la sua deduzione. Il tizio dunque, confessando di sentirsi onorato di avermi conosciuto, ha preso la figlioletta per mano dicendole: “Su, andiamocene, lasciamo lavorare il poeta”!
Tale simpatico aneddoto sarà annoverato a imperitura memoria tra i miei ricordi più dolci, proprio come la nuova cerchia di conoscenze che il destino mi ha voluto elargire durante la fugace permanenza in questa suggestiva località marittima.
Ma come tutte le cose, prima o poi, volgono al termine, anche la mia vacanza estiva è presto giunta all’inesorabile declino, e così mi è toccato rivivere l’arduo istante del commiato con i numerosi compagni di avventura che si avvicendano ogni anno presso la struttura alberghiera, gli occhi lucidi dalla commozione, nell’amara consapevolezza che, forse, non ci rivedremo mai più!
Anche la vita, paradossalmente, è simile a una “vacanza”: d’altronde, siamo tutti di passaggio su questa terra; ecco perché dovremmo far tesoro del nostro effimero lasso di tempo, vivendolo intensamente, mettendoci l’anima e il cuore… affinché possiamo lasciar di noi un indimenticabile e olezzante ricordo!!!

FUGACI ESPERIENZE ESTIVEultima modifica: 2018-11-20T18:12:38+01:00da bontempo71
Reposta per primo quest’articolo