LA MIA CAPSULA DEL TEMPO

Talvolta, delle semplici azioni compiute durante la nostra quotidianità, per taluni soggetti potrebbero magari apparir insignificanti, frivole, scevre di alcun valore; ma non per chi è avvezzo alla meditazione.
Recentemente, ritrovandomi a rovistar dentro un baule che giaceva solitario, in balia della polvere, in un remoto e sperduto angolo della mia casa, ho provato la netta sensazione di intraprendere un affascinante viaggio a ritroso negli anni. Sollevandone il gravoso coperchio, che ha emesso uno stridulo cigolio, mi si è schiusa un’epoca ormai sommersa dall’oblio, simile a uno spiraglio di intenso bagliore. Mentre le mie narici inalavano un acre lezzo di stantio, ho iniziato, con tremule mani, ad annaspar per estrarne accuratamente il prezioso contenuto: è stato oltremodo commovente ed emozionante riveder tornare alla luce vetusti ninnoli, graziosi cimeli, simpatici fronzoli, vecchie pagelle scolastiche, indumenti dismessi (ormai fuori moda), audiocassette musicali (ormai prive del relativo mangianastri), e una caterva di quaderni, le cui pagine ingiallite, consunte dal tempo custodiscono una miriade di appunti e riflessioni della mia memorabile fanciullezza. Quel baule, alla stregua d’un antico scrigno sepolto, vibrava d’una lieta esistenza vissuta, pulsava di soavi ricordi lontani, capaci di strapparmi sorrisi compiaciuti, mesti sospiri e qualche nostalgica lacrima!
Infine, dopo aver trattenuto gli oggetti cui ero interessato, seppur a malincuore e con un grosso nodo che mi attanagliava la gola, mi è toccato nuovamente riporre la parte restante di quell’ingente tesoro affettivo all’interno del “forziere”, richiudendone, dopo un ultimo sguardo desolato, il coperchio… esattamente come quando si è costretti a richiudere un avventuroso libro… che ci ha fatto sognare!!!

LA MIA CAPSULA DEL TEMPOultima modifica: 2018-04-06T19:55:16+02:00da bontempo71
Reposta per primo quest’articolo