LA VERA FONTE DEL BENESSERE

Il termine “benessere”, nell’immaginario collettivo, è sinonimo di un’esistenza economicamente agiata, all’insegna di un elevato tenore di vita che implica ogni cosa materiale si possa desiderare.
Eppure, talvolta, basta davvero poco per gustare l’autentico Benessere, la cui definizione ha ovviamente delle connotazioni soggettive.
Personalmente, durante le tiepide giornate di sole, adoro trascorrere qualche ora, in compagnia di mio figlio, al belvedere del nostro paese: mentre lui gioca serenamente, mi sporgo dal parapetto per scrutar il verde panorama sottostante che si estende a perdita d’occhio; poi, sollevando lo sguardo, mi inebrio a contemplar, in lontananza, la linea frastagliata dei monti stagliarsi contro il nitido firmamento turchese, sul cui crinale svettano dei frondosi alberi!
A volte mi diletto concedendomi una passeggiata solitaria in campagna: e là, camminando lungo tortuosi, impervi sentieri, tra arbusti e cespugli, respiro a pieni polmoni la fragranza del muschio selvatico e degli olezzanti fiori, immerso nel quieto stormir della rigogliosa natura, appagando i miei sensi uditivi, visivi e olfattivi!
Sovente, al calar della sera, amo sedermi dietro la scrivania del mio studio, laddove, sul magico sfondo delle armoniose note della musica classica, rimango assorto per intere ore nella stesura delle mie opere letterarie, dando libero sfogo alla fantasia e all’estro creativo!
Tali esperienze quotidiane, seppur in apparenza futili e insignificanti, mi rendono ebbro di ineffabile soddisfazione, infondendomi un senso di soave pace interiore!
Non ricerchiamo dunque il benessere nella ricchezza, nel prestigio o nel potere, così vani ed effimeri, ma nelle semplici cose che la vita ci offre ogni singolo giorno senza chiederci nulla in cambio. Sta solamente a noi saperle cogliere… e farne tesoro!!!

LA VERA FONTE DEL BENESSEREultima modifica: 2018-05-09T16:09:14+02:00da bontempo71
Reposta per primo quest’articolo