IL MONDO DEI FANCIULLI

I bambini, nella loro spontanea, candida ingenuità, non smettono mai di insegnare, di stupire. Ne ho avuto l’ennesima conferma nel veder mio figlio Richard, di sei anni, abbozzar alcune goffe parole sulla sua lavagnetta: quando gli ho chiesto cosa stesse facendo, lui mi ha risposto: “Sto scrivendo delle medicine per la mamma, che oggi si sente male, e per tutte le persone ammalate”! Ed io, accennando un sorriso compiaciuto, ho esclamato: “Ah, bravo! Ma i farmaci non basta solo prescriverli, ci vogliono anche i soldi per comprarli. Chi li pagherà?” Ma il piccino, dopo aver riflettuto un breve istante, è approdato a questa soluzione: “Li pago io, con i soldini del mio salvadanaio, così tutti potranno guarire”, ha risposto con una naturalezza disarmante!
Incapace di proferir ulteriore parola dinanzi a cotanta angelica bontà, commosso, ho manifestato tacitamente la mia ineffabile ammirazione carezzandogli la bionda testolina riccioluta.
Ebbene, se il mondo intero coltivasse solo un’esigua parte dei nobili sentimenti scaturiti dal tenero e limpido cuore dei bambini… il genere umano vivrebbe in una sorta di paradiso!!!

IL MONDO DEI FANCIULLIultima modifica: 2018-05-09T16:11:05+02:00da bontempo71
Reposta per primo quest’articolo