LO SPREGEVOLE RANCORE

Il rancore è quello spietato nemico che semina odio tra gli esseri umani, causando ogni sorta di male e sofferenza. E’ quell’invisibile muraglia invalicabile che tiene separate intere famiglie, vecchie amicizie, giovani coppie, sovente senza un perché. E’ quell’ambiguo vetro di ghiaccio che si pone innanzi ai nostri occhi, inducendoci a focalizzar l’attenzione sui difetti altrui (ammesso che ci siano davvero) ma a non riconoscere i nostri. E’ quel subdolo impulso che talvolta ci fa sminuir le innumerevoli buone azioni compiute nei nostri confronti ma ci spinge a inveir sulle poche mancanze subite. E’ quell’abominevole demone che ci inaridisce la coscienza, rendendoci incapaci di esternar i sentimenti scaturiti dal cuore. E’ quell’ipocrita entità che ci fa veder talune persone dietro una cattiva luce, in una dimensione negativa, facendoci ignorar i loro pregi. Il rancore, servendosi di un irrazionale orgoglio e di infondati pregiudizi, ha il diabolico potere di lasciarci intravedere una realtà distorta, di farci proferir sordide maldicenze ed emettere falsi giudizi.
E così sciupiamo i momenti più belli, unici e preziosi della nostra effimera esistenza, quelli che meritano di essere vissuti sino in fondo; rinunciamo ad aver accanto le persone più care e speciali che la vita ci offre. E nel mentre il tempo (che non concede deroghe e sconti a nessuno) avanza inesorabile, come nuvole sospinte dalla brezza, senza che ce ne avvediamo, portandosi via le migliori occasioni, le circostanze più liete, insieme a coloro che le rendono tali.
Dovremmo sempre tener in mente che simili opportunità si presentano una sola volta nella vita, che sono irripetibili, e quindi vale la pena di coglierle con slancio e gioia… perché in questo mondo nessuno è perfetto!!!

LO SPREGEVOLE RANCOREultima modifica: 2018-07-05T22:49:50+02:00da bontempo71
Reposta per primo quest’articolo