ELUCUBRAZIONI QUOTIDIANE

Provate ad immaginar un transatlantico, gremito di persone, solcar le immense acque dell’oceano. All’interno di tale possente nave c’è il settore della prima classe, riservato agli illustri esponenti dell’alta borghesia, della politica e della nobiltà: essi viaggiano circondati dal lusso più sfarzoso, comodamente seduti a disquisire in vastissime sale, tra preziose argenterie, bicchieri di Champagne, sigari e pregevoli vini, deliziati da orchestre, spettacoli e lauti banchetti, sfoggiando corruschi gioielli e pregiati capi d’abbigliamento, con quell’immancabile aria di sussiego e alterigia, immersi nel tedioso cicaleccio dei loro futili pettegolezzi.
Poi c’è la seconda classe, assegnata al ceto medio della società, ai piccoli imprenditori e commercianti: essi trascorrono la lunga traversata dentro un ambiente ampio e confortevole, dotato di graziosi complementi d’arredo, tra goliardiche cene, leggiadre danze e soave musica.
Infine c’è la terza classe, destinata alla parte più infima e umile del popolo, agli operai, a quella categoria denominata “plebe”: essi affrontano la navigazione confinati nei loro angusti spazi, relegati in modesti alloggi dalla mobilia di mediocre qualità, tra serate conviviali, partite a carte e vivaci balletti.
Eppure, le tre tipologie di persone menzionate, nonostante l’abissale divario sociale ed economico che le distingue, si trovano tutte a bordo dello stesso scafo, si muovono sulla medesima rotta, perseguono una meta comune, sono dirette verso un’unica destinazione!
Così, dunque, è il naturale ciclo della vita, qui simboleggiata dall’oceano: il tempo (raffigurato dal transatlantico) avanza inesorabile per tutti gli esseri umani, che, dal momento della nascita (la partenza), vanno inevitabilmente incontro alla fase dell’età adulta, per poi giungere alla vecchiaia e approdar infine alla morte (destinazione)!
Orbene, in virtù del “tragitto” esistenziale che tutti noi ci accingiamo a compiere, proiettati verso il nostro comune “obiettivo”… dovremmo coltivar il raro dono della fratellanza!!!

ELUCUBRAZIONI QUOTIDIANEultima modifica: 2018-11-20T17:52:59+01:00da bontempo71
Reposta per primo quest’articolo