LA MIA CONCEZIONE SULL’ELEGANZA

Durante ogni particolare circostanza della vita, si tende ovviamente ad apparir in maniera consona, più o meno adeguata all’occasione. Specie quando si assiste ad avvenimenti d’una certa importanza, si indossano i migliori capi d’abbigliamento, si sfoggiano i più vistosi ed esclusivi gioielli, talvolta facendo a gara nell’ostentarli, come se ci si volesse distinguere ad ogni costo dagli altri ed eclissar i presenti.
Tuttavia esiste un tipo di “Eleganza” meno appariscente, talvolta impercettibile, una sorta di “Eleganza” quasi invisibile all’occhio umano, a tal punto da passar del tutto inosservata. Ma essa è corredata di “Accessori” che si portano indosso ogni singolo giorno, in qualunque momento, in qualsivoglia contesto. Ed ecco che sorge spontanea e legittima la fatidica domanda: quali sono? Ebbene, si tratta di “Accessori” estremamente semplici, che non implicano nessun costo, ma che nell’epoca odierna, purtroppo, sono alla portata di pochi. Essi consistono nelle buone maniere, nell’atteggiamento garbato, nella gentilezza, nel giusto modo di porsi, nella discrezione, nella delicatezza, nel rispetto altrui, nella comprensione, nel tatto, nell’eloquio forbito, nel tono pacato e cortese di voce, nella facoltà di saper ascoltare senza interrompere, nella capacità di sorridere in pubblico anche quando si è irritati, nella galanteria degli uomini nei confronti delle donne (che non disdegnano affatto un ossequioso baciamano durante le occasioni formali), nella sobrietà, nella modestia, nel portamento aggraziato e nella personalità distinta.
Tali pregevoli, inestimabili virtù rappresentano gli “Accessori” che formano la vera, autentica “Eleganza”, una qualità sempre più rara in questo mondo (ormai così distante dai genuini valori d’un tempo), ma che non passerà mai di “moda”! Sì, perché l’importante non è “apparire”… ma essere!!!

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

LA MIA CONCEZIONE SULL’ELEGANZAultima modifica: 2018-04-06T19:50:01+02:00da bontempo71
Reposta per primo quest’articolo