ERRANDO TRA I MEANDRI DEL PENSIERO

E così anche questa giornata volge al termine. Scrutando con mestizia il buio firmamento, al di là delle imposte del mio studio, non posso far a meno di paragonar ogni singolo giorno al ciclo dell’esistenza umana che, dopo l’alba e il tramonto, giunge infine alle soglie della notte… all’inesorabile declino della vita!
“Non lasciar mai passare un solo giorno senza aver compiuto almeno una buona azione verso qualcuno”, mi rammentava spesso una delle mie maestre, quand’ero fanciullino. E ancor oggi la sua voce così saggia e suadente, dopo un lungo lasso di tempo ormai intercorso, mi riecheggia di continuo nella memoria, inducendomi a riflettere circa il senso della nostra presenza al mondo. E proprio come gli errori, le mancanze o le omissioni a cui si possa indulgere durante quelle fugaci ventiquattr’ore, anche nel corso della breve vita, talvolta, succede di infliggere angosce, delusioni o sofferenze ad altri, di cui magari, col senno di poi, ci si pente con lancinante rammarico e amarezza, nello spasmodico desiderio di poter tornare indietro per far ammenda. Purtroppo, a prescindere da qualunque nefandezza compiuta, non ci è concesso andar a ritroso nel tempo, quindi non rimane altro da far che consolarsi con le buone azioni, piccoli o grandi gesti d’altruismo e qualche opera pia. Sì, perché un giorno, reduci dal nostro effimero cammino terreno, ognuno di noi dovrà rendere conto della propria condotta manifestata durante quell’unica e irripetibile “giornata”, dai primi albori dell’aurora fino all’oscura luce del crepuscolo, ce ne verrà forse chiesta la ragione e dovremo rispondere, prima d’essere giudicati.
Certo, dopo aver varcato l’estrema soglia della vita, l’essere umano svanisce da ogni angolo della Terra, fluttuando in chissà quale arcano luogo Celeste, ma solo se avrà saputo conquistar il cuore e la benevolenza altrui con le proprie virtù… lascerà l’unica parte di sé che non perirà mai e che vivrà scolpita in eterno: il suo dolce e nostalgico ricordo!!!

ERRANDO TRA I MEANDRI DEL PENSIEROultima modifica: 2018-11-20T17:58:54+01:00da bontempo71
Reposta per primo quest’articolo