PERPETUO RICORDO

Oggi, in questo memorabile giorno, ricorre il sesto anniversario della tua prematura, tragica dipartita, compianta e indimenticabile cognata!
E ancora ricordo nitidamente quel maledetto sabato notte in cui giunse la funesta telefonata che annunciava la terribile notizia del tuo trapasso. Ed io che, seppur sconvolto, nel cuore delle tenebre, dovetti sobbarcarmi l’ardua incombenza di recarmi in casa dei tuoi ignari genitori (irraggiungibili telefonicamente) per tentare di riferir loro… che non c’eri più! Rammento che, sovente, mi avevi elogiato per il mio eloquio forbito, per la mia spigliata favella, ma in tale mesto frangente mi ritrovai a biascicar incomprensibili monosillabi come un povero ebete, essendo senza parole… forse perché non esistono “parole” adeguate per spiegare simili cruente tragedie! Forse perché non si può accettare l’idea che una donna mansueta e remissiva come te sia stata barbaramente trucidata con sessanta micidiali fendenti per mano di colui che, ventisei anni prima, le aveva giurato eterno amor sull’altare! Da quella sacrilega ed empia mano che avrebbe dovuto proteggerti come il gioiello più raro e prezioso! Ma quell’uomo, purtroppo, ti considerava alla stregua di una sua personale “proprietà”, un semplice “oggetto” alla sua esclusiva mercé!
Non dimenticherò mai quell’insonne, interminabile notte di pianto convulso, di singhiozzi affranti, di grida strazianti e di inconsolabile dolore al pensiero che giacevi riversa al suolo in una pozza di sangue, ormai esanime, senza vita, ai piedi del tuo spietato carnefice, ancora con l’acuminata lama color porpora tra le mani! E l’amara consapevolezza della lunghissima distanza chilometrica che ci separava non faceva che alimentar ulteriormente la nostra angoscia, la nostra ineffabile frustrazione!
Il tuo dolce ricordo, tuttavia, rimarrà imperituro nella nostra memoria: mai scorderemo il tuo candido viso dagli occhi azzurri, le tue vermiglie labbra sempre atteggiate a un sereno sorriso; mai dimenticheremo il piacevole suono della tua voce, l’inebriante melodia delle tue risate, la cui eco si diffondeva nell’aria calda dell’estate, durante le tue spensierate ma fugaci vacanze in paese! E mai cancelleremo dalla nostra mente la grandezza del tuo nobile cuore, la smisurata bontà e dolcezza che facevano di te una donna davvero unica, speciale!
Sì, è proprio così che vogliamo ricordarti, con quella tua sfrenata voglia di vivere! E mi piace immaginar che adesso ci guardi da lassù, da qualche parte dell’immensa Volta Celeste, col tuo immancabile, radioso sorriso dalla smagliante dentatura impresso sul volto, adorna di una bianca veste svolazzante… mentre risplendi come la più fulgida Stella!!!

PERPETUO RICORDOultima modifica: 2018-11-20T18:00:22+01:00da bontempo71
Reposta per primo quest’articolo