IL VALORE DELLA PERSEVERANZA

La perseveranza, quando mira a conseguir nobili obiettivi, è una delle più sagge virtù che l’essere umano possa coltivar.
Essa, alimentata dal fervido desiderio di approdar a una meta, temprata da una ferrea volontà, prima o poi, sortirà l’effetto sperato e darà i suoi buoni frutti.
E nei miei erranti pensieri assurge il lontano ricordo, mai sopito, della mia lieta fanciullezza, di quando mi accingevo, estasiato, ad abbozzar su quegli immacolati fogli le mie puerili novelle, le salmodianti filastrocche, i fantasiosi voli pindarici, i frivoli poemetti, laddove i miei arditi sogni e le mie fatue chimere si materializzavano, come per incanto, in soave realtà.
Erano le mie prime esperienze di modesto narratore.
Ed io, incurante degli sprezzanti e ironici giudizi altrui, che mi additavano coi più svariati appellativi, seguitavo imperterrito a far scorrere la penna sulla carta, alla stregua d’un fiume in piena, plasmando i miei eroici personaggi.
Quante volte me ne stavo tacitamente assorto per intere ore dinanzi ai gremiti scaffali delle edicole, passando in rassegna con lo sguardo, ammirato, i titoli degli innumerevoli volumi esposti!
Quante volte, non avendo sufficiente disponibilità finanziaria, ma tanta smaniosa voglia di leggere, mi incamminavo per il lungo tragitto che conduceva alla biblioteca comunale, dove, aggirandomi compiaciuto tra una caterva di celebri romanzi, ne noleggiavo qualcuno per divorarlo con famelica bramosia!
Quante volte, reduce da ponderosi studi autodidattici ed estenuanti letture, mi capitava di addormentarmi, lasciando cader la testa su libri e quaderni, ormai prostrato dall’eccessiva stanchezza!
Quante volte, durante la mia perenne attività letteraria (che implica un notevole dispendio di tempo ed energie), tra dissertazioni filosofiche, ardui quesiti grammaticali e minuziose ricerche semantiche, mi son sentito dire da amici e familiari “chi te lo fa fare?”!
Ma è proprio a motivo della mia immutata costanza che oggi, seppur ancor ignorato e poco apprezzato da molti, ho l’ineffabile privilegio di poter vedere i miei adorati libri, frutto di immani sacrifici e certosino lavoro notturno, annoverati tra gli altri volumi, esposti in quegli stessi scaffali che da ragazzino… contemplavo a bocca aperta!!!

IL VALORE DELLA PERSEVERANZAultima modifica: 2018-11-20T17:48:41+01:00da bontempo71
Reposta per primo quest’articolo